La storia
Era il 1949 quando Odoardo Dalfiume, decide di fare della sua passione per il vino la propria attività, fondando a Bologna in Via Massarenti, poco fuori dalle mura cittadine la Casa Vinicola Dalfiume.
Era il dopoguerra, c’era un Paese da ricostruire, lo sguardo era nuovamente rivolto al futuro in una volontà comune di crescita e riscatto e anche in casa Dalfiume non tardò l’esigenza e la voglia di meglio strutturarsi e, per farlo, la cantina si trasferì poco lontano in via Nadi sempre a Bologna.
Nel frattempo i figli gemelli Gianni e Franco, fin da bambini chiamati in aiuto ai genitori, erano cresciuti prendendo la direzione di una azienda sempre più strutturata, che cresceva e acquisiva sempre più importanti quote di mercato.
Ben presto anche la sede di via Nadi diventa troppo “stretta”, per i sogni di Franco e Gianni, i quali nel 1975 acquistano la cantina di Alberici Cleto di Castel San Pietro Terme.
E’ la svolta.
Per crescere la famiglia Dalfiume torna a “casa”, alle proprie origini storiche, a Castel San Pietro Terme.
Gli anni ‘80 per “Dalfiume & Alberici”, questa la nuova denominazione sociale, sono anni di grande sviluppo nei quali l’azienda consolida e rafforza la propria presenza sia sul mercato interno che sui mercati internazionali.
Sono questi gli anni nei quali l’azienda consolida e rafforza la propria presenza sia sul mercato interno che sui mercati internazionali.
Gli anni ’90 sono anni di cambiamenti culturali, le abitudini delle famiglie italiane cambiano, il consumatore è più consapevole ed esigente e il vino diventa sinonimo di eccellenza cultura ed eccellenza.
E’ il 1991 quando Franco trascina la famiglia in un altro grande sogno che nasce dall’amore a prima vista per una dolce collina castellana e dall’idea del vino come eccellenza, coniugando sapientemente l’integrità del territorio e il rispetto delle tradizioni.
Franco e Gianni acquistano “Tenuta Poggiolo”, facendone l’azienda viticola di famiglia oltre che un’eccellenza del territorio: oltre 70 ettari storicamente vocati alla coltivazione della vite, dove la cura verso ogni singola piantina, si traduce in gesti quotidiani che esprimono l’amore per la vigna, dove la cura verso ogni singola pianta, si traduce in gesti quotidiani che esprimono l’amore e la passione per la terra e per i suoi frutti.
Con le prime vendemmie della tenuta si concretizza il sogno di una filiera d’eccellenza interamente gestita dalla famiglia e nasce il brand “Villa Poggiolo”.
I vini “Villa Poggiolo” sono per natura diretti a chi apprezza il valore del gusto unico di una produzione limitata, sono dedicati unicamente alla ristorazione (Horeca) ed agli amanti dell’eccellenza che la ricercano nelle migliori enoteche.
Alla metà degli anni 90 la famiglia si trova difronte a un momento difficile e doloroso, la scomparsa di Franco.
La terza generazione è giovane, poco più che ventenne ma coraggiosa e, nel rispetto del sogno dei genitori, Davide e Silvia – figli rispettivamente di Franco e Gianni – presi per mano da quest’ultimo, si pongono alla guida dall’azienda.
L’importante sviluppo economico e sociale di questi anni porta con sé, ancora una volta, grandi cambiamenti.
Il core business della famiglia Dalfiume che fino a quel momento era il servire capillarmente i negozi al dettaglio e la ristorazione, rafforza consolidandosi nel mercato della distribuzione organizzata e nella GDO, guadagnando ulteriori quote di mercato.
Tutt’oggi la terza generazione con immutata passione percorre il viaggio iniziato dal nonno Odoardo con l’orgoglio e la determinazione di voler perseguire il sogno di Franco e Gianni: portare ogni giorno sulla tavola la tipicità, i profumi e i sapori più autentici della nostra terra: l’Emilia Romagna.
Per garantire crescita qualitativa dei propri prodotti e massima cura dei vigneti e del proprio terroir, negli anni si sono siglate importanti collaborazioni con i migliori consulenti agronomi ed enologici.
Negli anni “Dalfiume Nobilvini”, l’attuale denominazione sociale, ha cercato di trasformare in impresa le migliori espressioni e i valori del territorio, coraggioso e ospitale, per renderle patrimonio di tutti, assicurate da una costante innovazione tecnologica – nel rispetto dell’ambiente – a garanzia dei vini e dei servizi offerti alla clientela.
La storia continua…